Ebbene eccola accontentata:) Infatti ho pensato di postare questa focaccia super collaudata che mi è stata data dalla mia presentatrice quando ho acquistato il Bimby una decina di anni fa. A noi piace davvero tanto, è semplice da realizzare con o senza Bimby, è super soffice e davvero gustosa!!! La mangiamo farcita con affettato (come si vede in foto) con stracchino o semplicemente anche vuota. E' buona in ogni modo!
Eccola:


Ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
300 gr di latte,
1 cubetto di lievito di birra,
90 gr di olio di oliva ( meglio se Ligure)
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
500 gr di farina 00
Preparazione
Scaldare un po' il latte, sciogliervi il lievito con lo zucchero, aggiungere poi la farina, l'olio e il sale; impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Mettere in una ciotola a lievitare per circa un'ora. Stendere l'impasto lievitato con le mani unte di olio (formando dei buchi con i polpastrelli) su una placca da forno anch'essa leggermente unta di olio( io anzichè ungere la placca metto la carta forno) e lasciare lievitare la focaccia stesa per un'altra oretta.
Infornare per circa 25/30 minuti a 200°.
Qui sotto vi spiego il procedimento con il Bimby:
Inserire nel boccale lievito, latte, olio e zuccherro: 40 sec. vel 1; versare la farina e il sale: 20 sec. vel 5 e 2minuti a vel. Spiga.
L'impasto è fatto, ora procedere come istruzioni date sopra.