venerdì 29 gennaio 2010

La mia focaccia genovese

Una mia amica mi ha detto:"Ma perchè non posti qualche ricettina fatta con il bimby?"
Ebbene eccola accontentata:) Infatti ho pensato di postare questa focaccia super collaudata che mi è stata data dalla mia presentatrice quando ho acquistato il Bimby una decina di anni fa. A noi piace davvero tanto, è semplice da realizzare con o senza Bimby, è super soffice e davvero gustosa!!! La mangiamo farcita con affettato (come si vede in foto) con stracchino o semplicemente anche vuota. E' buona in ogni modo!
Eccola:





Ed ecco la ricetta:

Ingredienti:

300 gr di latte,
1 cubetto di lievito di birra,
90 gr di olio di oliva ( meglio se Ligure)
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
500 gr di farina 00

Preparazione
Scaldare un po' il latte, sciogliervi il lievito con lo zucchero, aggiungere poi la farina, l'olio e il sale; impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Mettere in una ciotola a lievitare per circa un'ora. Stendere l'impasto lievitato con le mani unte di olio (formando dei buchi con i polpastrelli) su una placca da forno anch'essa leggermente unta di olio( io anzichè ungere la placca metto la carta forno) e lasciare lievitare la focaccia stesa per un'altra oretta.
Infornare per circa 25/30 minuti a 200°.

Qui sotto vi spiego il procedimento con il Bimby:

Inserire nel boccale lievito, latte, olio e zuccherro: 40 sec. vel 1; versare la farina e il sale: 20 sec. vel 5 e 2minuti a vel. Spiga.
L'impasto è fatto, ora procedere come istruzioni date sopra.

9 commenti:

  1. Meravigliosa questa focaccia soffice soffice!!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  2. :-) la focaccia è sempre la focaccia..
    Buonissima..
    E questa sembra taaaaanto soffice..
    Brava..
    matteo

    RispondiElimina
  3. Bellaaaaa, ne mangerei proprio volentieri un bel quadretto grande ;-) si vede che è bella soffice soffice. Si può congelare?

    RispondiElimina
  4. Buona, brava! Spero di vedere altre ricette fatte con il Bimby..
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie ancora a tutti voi per seguirmi così fedelmente!

    @elenuccia
    Non so se si possa congelare,io non l'ho mai fatto..Noi siamo in quattro e di solito ce la litighiamo! Comunque nel caso dovesse avanzare un pezzettino, se lo conservi in un sacchetto porta pane non è male neanche il giorno dopo;)

    RispondiElimina
  6. Allora è una ricetta "anziana"...sembra molto buona...peccato che in questi giorni parto per Londra, altrimenti l'avrei provata subito...al mio ritorno è una delle ricette da realizzare...baci e a presto Luciana daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. e sia mai ke non posto qualcosa alla mia PRIMA SOSTENITRICE!!! COME SONO CONTENTA!! GRAZIE PER LA FIDUCIA!! Sono felice ti seguirò con attenzione!! ciao
    K@tia

    RispondiElimina
  8. non avevo letto i post!! @elenuccia io ne faccio sempre per un esercito sia di pizza che di focaccia e le congelo, unica cosa non le tengo più di un paio di settimane... le uso per le merende a scuola dei ragazzi, tirandole fuori al mattino presto e quando arrivano a scuola loro le mettono sul termosifone, dicono che sono buone, prova e poi mi sai dire!!

    RispondiElimina
  9. @Katia
    Grazie Katia per essere venuta a trovarmi,è bello avere una nuova amica di blog.Anche io ti terrò "sott'occhio" ....;)
    Ciao

    RispondiElimina