venerdì 2 aprile 2010

Un'idea per Pasquetta...

Nonostante i vari impegni lavorativi e la preparazione delle valigie per l'imminente partenza per Edinburgo...non potevo non postare qualcosina di nuovo ;)
Premetto che, sebbene sia Pasqua il periodo in cui solitamente ci si cimenta nella creazione di colombe o dolci vari, quello che vi proprongo è, sì una torta, ma..salata. Anzi, sono ben due ;) Semplici,veloci ed entrambe buonissime! Prefette magari per un picnic di Pasquetta :)

TORTA SALATA CON ZUCCHINE GRIGLIATE (tratta da Cotto e mangiato)





Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
200 gr di zucchini grigliati (io ho usato quelle surgelate grigliate)
100 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di scamorza normale a dadini (io non l'avevo e ho usato l'asiago)
2 cucchiai di parmigiano o grana
2 cucchiai di basilico tritato
olio, sale, pepe nero
una manciata di pinoli (che io non ho messo perchè non li avevo)

Procedimento:
Tagliate grossolananmente le zucchine e aggiungete ad esse tutti gli altri ingredienti tranne i pinoli.
Amalgamate il tutto per bene.
Mettete poi la sfoglia in una tortiera, sistemate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Versatevi poi il condimento e livellate bene aggiungendo i pinoli.
Infine infornate a 180° per 10 minuti circa.
Più semplice di così! Il risultato è una torta davvero saporitissima!



"CROSTATA" CON PEPERONI E PATATE (tratta da Cookaround)



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
700 gr di patate
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
una mozzarella (fatta colare bene in modo che non risulti acquosa)
uno spicchio di aglio, sale e pepe
1 bicchiere scarso di olio d'oliva

Procedimento:
Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a listarelle.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle di 1cm di spessore, e tagliate la rondella stessa a metà.
Mettete in una pentola capiente un bicchiere scarso di olio d'oliva (non esagerate altrimenti la torta risulterà troppo oliosa), mettete l'aglio e fatelo appena dorare poi agginugete i peperoni e le patate.
Fate cuocere tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Imburrate un tegame rotondo a cerniera, foderatelo con carta da forno, e mettevi la pasta sfoglia leggermente bucherellata.
Versatevi dentro il condimento stendendolo in modo uniforme e lasciando liberi i bordi di 2 cm, che poi ripiegherete sull'impasto stesso.
Aggiungete infine le fettine di mozzarella e spennellate i bordi di tuorlo o di latte.
Cuocete in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti finchè la superficie della torta non diventa dorata.

Infine, dato che per qualche giorno sarò assente, colgo l'occasione per augurare a tutti voi una Buona Pasqua!!!

8 commenti:

  1. Che belle idee da scopiazzare per Pasquetta :) Sai che a fine maggio vado anche io ad Edinburgo??? quando torni ti chiederò tutti i particolari!!

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio e grazie per le ricette del tuo blog! E tanti cari auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Buonissima la crostata con peperoni e patate, ho solo fatto una variante, ho usato come base la pasta da pizza, non avevo la sfoglia...
    complimenti per il tuo blog...

    RispondiElimina
  4. @elenuccia
    Ciao carissima, sono tornata ma tra le lavatrici e il lavoro non sono riuscita nemmeno a"fare un giretto" fra i blog,compreso il mio, solo adesso infatti vedo i messaggi. Comunque le torte sono semplicissime ma ideali per chi come me è semrpe di corsa. Edimburgo.....bellissima città, meritava di restare ancora qualche giorno in più per godersela appieno ( noi siamo rimasti soltanto 4 giorni) Chiedimi pure i particolari, se posso, ti rispondo volentieri:) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ la cucina di qb
    Grazie mille per la tua visita, ricambio di cuore gli auguri anche se un po' in ritardo. Appena ho un attimo verrò a trovarti sul tuo blog.
    @donatella
    Grazieeeee!!!
    @Maria Rosa
    Grazie mille per il tuo costante sostegno. Buooooona con la pasta della pizza, la proverò anche io.
    Cari saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty, bentornata. Durante la tua assenza ho postato un'altro zuccotto. Te lo segnalo perchè ricordo che ti piace il genere. Ciao

    RispondiElimina
  7. @nanninanni
    L'ho visto, è uno spettacolo! fra l'altro ti dovrei anche scrivere per chiederti la ricetta della base con uova dello zuccotto della festa perchè vorrei farlo; devo solo trovare il tempo....infatti è la cosa più difficile.
    A presto!

    RispondiElimina