lunedì 8 febbraio 2010

W IL CARNEVALE!!!!!


Sta arrivando "Giovedì Grasso" e da brava emiliana ho pensato di fare le frappe.
Sì perchè mettono allegria e sono tanto tanto buone, almeno per me:)
Questa è la mia ricetta, ovvero una tradizione di famiglia...
Ingredienti:
500 gr di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
30 gr di burro
un goccio di vino bianco per impastare ( io ho usato vino bianco secco)
olio per friggere (olio di semi di arachide)
zucchero a velo

Procedimento:
Unire alla farina le uova, lo zucchero, il burro morbido e il vino bianco a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mettere l'impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciare ripoasare 15/20 minuti. Dividere poi l'impasto in piccoli pezzi e tirarli con l'Imperia molto sottili ( io sono arrivata fino alla penultima tacca dell'Imperia), tagliare poi la sfoglia in strisce, non lunghissime, e friggerle in olio caldo, in un piccolo pentolino, una o due alla volta.
IMPORTANTE: Tirare un pezzetto di pasta, formare le strisce e friggerle, poi tirare l'altro pezzetto di pasta e così via. Non lasciare la pasta tirata perchè rischia di seccarsi; è importante friggerle subito dopo averle tirate.
Scolarle su carta assorbente e spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Senza frappe che Carnevale è?

5 commenti:

  1. WOW sono venute davvero bene! purtroppo sospetto che siano già finite altrimenti ne mangerei volentieri qualcuna ;-) Hai proprio ragione...senza frappe che carnevale è?
    Un bacio, elena

    RispondiElimina
  2. @elena
    sì Elena sono già finite,anzi volatilizzate.
    La prossima volta te ne tengo un po':)
    cari saluti

    RispondiElimina
  3. A me non piace molto friggere, ma penso che per le frappe ne valga pena......
    Bellissime e sicuramente buonissime.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. @nightfairy, donatella
    grazie a voi per i complimenti, confermo non perchè le ho fatte io ma sono proprio buone, provatele:)

    RispondiElimina